Seguici su
Cerca

Lotta alla proliferazione delle zanzare

Lotta alla proliferazione delle ZANZARE

Trattamenti e modalità

Comunichiamo che da qualche anno, per motivi legati alla tutela dell’ambiente, alla protezione delle api e degli altri insetti utili, e anche per una maggiore tutela della salute dell’uomo, sono cambiate le modalità in merito all’esecuzione dei trattamenti contro la proliferazione delle zanzare, in modo particolare quella tigre, come da indicazioni delle Autorità sanitarie.

I trattamenti preventivi NON AMMETTONO L’USO DI PRODOTTI ADULTICIDI, ma solamente l’utilizzo di prodotti anti larvali. Eventuali interventi con prodotti adulticidi potranno essere fatti in zone molto ristrette del paese, dopo autorizzazione rilasciata da parte dell’ULSS. Ecco il motivo per cui anche il Comune di Noventa Vicentina, come tutti gli altri Comuni, è stato costretto ad adottare solamente trattamenti che implicano l’immissione di prodotti ad azione larvicida nelle caditoie, tombini, aree pubbliche, oltre che nei fossati e canali.

RICORDIAMO CHE NEL NOSTRO COMUNE, LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO LA ZANZARA È INIZIATA NEL MESE DI APRILE. In questi giorni i Comuni possono ritirare dall’ULSS una fornitura di kit di pastiglie da utilizzate nei tombini, caditoie e ristagni d’acqua.

È NECESSARIO PRECISARE CHE TALI FORNITURE, RISERVATE AI COMUNI, HANNO PREVALENTEMENTE CARATTERE SIMBOLICO E DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA TEMATICA DELLA LOTTA CONTRO LA ZANZARA, IN QUANTO L’ULSS NON DISPONE DI UN QUANTITATIVO DI PRODOTTI TALE DA SODDISFARE UN'ESIGENZA LEGATA ALL’INTERA CITTADINANZA. Per Noventa, i kit forniti consistono in circa 150 confezioni da 15 pastiglie cadauna, a fronte di una popolazione di circa 9000 abitanti, di conseguenza non si può pensare che l’utilizzo del larvicida donato dall’ULSS possa soddisfare le esigenze di tutta la popolazione noventana.
LE CONFEZIONI RICEVUTE DALL’ULSS VERRANNO UTILIZZATE DAL COMUNE PER MIGLIORARE LA CAMPAGNA GIÀ IN ESSERE, AUMENTANDO IL NUMERO DELLE USCITE NELLE CADITOIE DI PROPRIA COMPETENZA.
Specifichiamo che la lotta alla zanzara viene fatta con impegno da parte nostra seguendo tutte le indicazioni normative attualmente in vigore.
Chiediamo cortesemente una collaborazione ad ogni singolo cittadino che possieda un orto o giardino, DI AVERE LA MASSIMA DILIGENZA NEL TENERE PULITO IL PROPRIO SPAZIO VERDE CON LO SFALCIO REGOLARE DELL’ERBA, LA POTATURA DELLE PIANTE, MA SOPRATTUTTO, EVITARE SITUAZIONI DI ACQUA STAGNANTE NEI SOTTOVASI, O IN ALTRI CONTENITORI ALL’APERTO. Queste azioni combinate sono l’elemento essenziale che determina la minore proliferazione delle zanzare. Ringraziamo quindi tutti i cittadini che, con buon senso e responsabilità, adottano misure di prevenzione e pulizia nei propri spazi verdi privati.

F.to l’Amministrazione comunale

Per il calendario dei trattamenti visitare il link https://www.comune.noventa-vicentina.vi.it/Dettaglio-Primo-Piano?ID=8228 .


Documenti allegati:
Comunicato trattamenti zanzare 2023Comunicato trattamenti zanzare 2023 (47,17 KB)



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri