Sabato, 21 Marzo 2020

Prot. n. 5356
Noventa Vicentina, 21 marzo 2020

C O M U N I C A T O

Il Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, informa che nel tardo pomeriggio di venerdì 20 marzo 2020 la Direzione dell’Ulss n. 8 Berica ha comunicato che nel nostro Comune è presente un’altra persona risultata positiva al Covid-19. Quindi attualmente salgono a 2 i casi accertati nel nostro territorio.

La persona in oggetto sta trascorrendo la quarantena nella sua abitazione con la propria famiglia. Presenta lievi sintomi influenzali e i suoi familiari stanno bene. Come da prassi sono state contattate tutte le persone che negli ultimi 10 giorni hanno avuto qualche rapporto con questo nucleo familiare. Questi soggetti non manifestano sintomi influenzali ma per precauzione sono in quarantena nelle proprie abitazioni. Da protocollo i sanitari si accertano quotidianamente dello stato di salute di tutte le persone in quarantena (sia soggetti in sorveglianza attiva sia quelli in sorveglianza fiduciaria passiva). Si ricorda che per motivi di privacy non è consentito divulgare notizie sui nominativi ma queste informazioni sono date esclusivamente per confermare che le Autorità Sanitarie competenti monitorano costantemente l’evoluzione dell’epidemia. Alla cittadinanza si chiede di mantenere un comportamento di rispetto senza allarmismi o creando situazioni di psicosi.

Si invita tutti ad osservare le disposizioni finora emanate dagli organi di competenza in modo particolare tenendo presente le nuove indicazioni riportate nell’Ordinanza del Presidente della Regione del Veneto firmata nella giornata di ieri 20 marzo 2020. In sintesi Vi ricordo che: • i negozi, compresi gli alimentari, saranno chiusi la domenica • è consentito uscire di casa per motivi di lavoro, necessità e salute • lo spostamento a piedi per altri motivi è ammesso nel raggio di 200 metri dalla propria abitazione Queste misure sono determinanti per arginare sempre più il virus e non incrementare possibili malati necessari di ricoveri ospedalieri. Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione nella certezza che questo momento particolarmente difficile per la nostra comunità nazionale, e non solo, sarà sicuramente superato.

Il Sindaco - dott. Mattia Veronese

Comunicato del 21.3.2020