Mercoledì, 08 Aprile 2020

Noventa Vicentina unita nell'aiutare Famiglie ed Enti Socio Sanitari

Stiamo vivendo da qualche settimana una situazione di emergenza sanitaria che, viste le necessarie restrizioni per contenere e combattere il virus, si è trasformata anche in emergenza economica per famiglie, imprese ed enti socio-sanitari del territorio.

A tal proposito è necessario mettere in campo tutte le nostre forze migliori per affrontare con determinazione ma soprattutto con spirito di altruismo questo periodo particolarmente difficile soprattutto per le fasce più deboli della nostra comunità. Noventa con le proprie associazioni di volontariato, imprenditori e i tanti privati attenti al sociale, ha già dimostrato straordinaria generosità.

Assieme alle tante realtà impegnate a raccogliere fondi per la gestione dell'emergenza, come Amministrazione abbiamo pensato di indicare alcune priorità che maggiormente necessitano di aiuto.

E' una volontà di unire le forze e fare squadra per essere più determinanti e veloci nel rispondere alle varie esigenze. Indico di seguito le iniziative che sono state messe in campo con le relative finalità:

• Servizi Sociali Comunali: apertura di un Conto Corrente denominato SOLIDARIETA' SOCIALE NOVENTA VICENTINA con il seguente IBAN IT 35 L 01030 60610 000001360939 -causale "Interventi emergenza Covid-19";
  • IPAB Cà Arnaldi: apertura di un Conto Corrente dedicato all'acquisto di materiale sanitario per emergenza in corso con il seguente IBAN IT 09 T 08732 60610 000000504961 — causale "Lotta al Coronavirus";
  • ABAM Onlus: apertura di un Conto Corrente dedicato al sostegno dell'Ospedale noventano "P. Milani" impegnato contro il Covid-19 con il seguente IBAN IT 36 N 03069 09606 1 000000 77938 - causale "Ospedale di Noventa";
  • "Attiva la solidarietà... a Noventa Vicentina" (iniziativa del Gruppo Noventa Attiva) Raccolta Fondi a sostegno di persone, famiglie, enti ed associazioni tramite sito internet "Produzioni dal Basso" http ://sostieni. link/24919;

Tutte queste iniziative sono destinate ad incrementare:

• per il Comune, il capitolo destinato agli interventi sociali a favore di persone e famiglie svantaggiate (misura ulteriore a quella già adottata con i buoni alimentari),
  • per la nostra Casa di Riposo, l'impegno a mantenere un livello di sicurezza sanitaria elevata per i propri ospiti e operatori,
  • per il nostro Ospedale, la sua attività nel far fronte all'emergenza Coronavirus mantenendo l'ordinaria attività come presidio sanitario del territorio.

Un ringraziamento anche all'iniziativa di una Lista Civica che destinerà i propri fondi raccolti alle iniziative di solidarietà.

Dott. Mattia Veronese

Collegamenti: