Comune di Noventa Vicentina (VI)

Sportello Donna - Progetto Mimosa

I corsi sull'autostima organizzati lo scorso anno, hanno evidenziato da parte delle donne un bisogno importante di aggregazione, di condivisione di esperienze, di comprensione delle peculiarità di essere donna nella nostra società e nel nostro tempo. Le partecipanti, in numero veramente al di là di ogni più ottimistica aspettativa, hanno espresso il desiderio di continuare l'esperienza iniziata. In occasione di un incontro formale per lo scambio di auguri per le feste natalizie, è emerso il desiderio di approfondire ed organizzare dei corsi sulle tecniche di rilassamento, sul linguaggio del corpo femminile, nelle situazioni di vita quotidiana, oltre ovviamente il bisogno di proseguire l'argomento relativo all'autostima.
Sono stati richiesti anche attività di piccolo bricolage ed è stato dimostrato interesse per l'iniziativa di una mostra fotografica sul tema: donna che fotografa altre donne in momenti di quotidianità. In occasione dell'8 marzo, festa della donna, lo sportello donna - progetto Mimosa ha partecipato all'organizzazione di un momento conviviale e culturale promossa dall'assessorato alla cultura e dalla Pro Loco.

 
 

Un libro sul benessre
delle donne per l'8 marzo

La psicologa Maria Cristina Strocchi, ha presentato a Noventa un suo libro in occasione della festa della donna, l'otto marzo scorso. Il libro della psicoterapeuta, "Il manuale del benessere", tratta della condizione psicofisica della donna e di come sopratutto sia necessario per quest'ultima adottare dei piccoli rimedi per mantenere uno stile di vita meno stressante, con la ricerca per esempio di spazi propri della donna nel corso della giornata. La serata, organizzata in Villa Barbarigo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Noventa e dallo Sportello Donna, in collaborazione con la Pro Loco che si è occupata della cena, ha riscosso molto successo anche quest'anno, con l'adesione da parte di 80 donne, di età compresa tra i 25 e i 65 anni, che hanno scelto un'alternativa proposta culturale come questa per trovare un diversivo alla consueta festa della donna.

 
 
UN GESTO DI SOLIDARIETA' PER IL TUO COMUNE

Anche quest'anno, nelle dichiarazioni dei redditi è possibile destinare il 5 per mille del gettito IRPEF a favore di iniziative o di associazioni di utilità sociale. Questo, può essere fatto senza nulla togliere alla destinazione dell'8 per mille alla Chiesa cattolica. Destinare il 5 per mille a favore del tuo Comune per un'iniziativa di valore sociale, in particolare per l'acquisto di un'autovettura per i servizi domiciliari, è sicuramente un atto concreto di solidarietà verso la nostra cittadinanza.

 
 
8 NUOVI ALLOGGI ATER IN VIA CASELLE

Nei primi giorni di quest'anno, l'ATER di Vicenza ha comunicato il completamento e quindi la disponibilità di 8 alloggi di una nuova costruzione in via Caselle. In data 15-03-2007 è stato stipulato il contratto di affitto con i cittadini assegnatori in base alla graduatoria vigente. Bando ERP 2005 per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Giovedì 29-03-2007 si è tenuta una cerimonia di consegna delle chiavi degli appartamenti ai nuovi inquilini. Resteranno così liberi il condominio comunale di via Rutilio e le "case minime" di via Collegio Armeno. Il primo sarà venduto mediante asta pubblica; le case di via Collegio Armeno saranno demolite e l'area verrà successivamente sistemata secondo un progetto da concordare.

 

"Come affrontare gioiosamente lo stress"

Responsabile dott.Paolo Tomba
Ciclo di 5 incontri teorico/pratici
1° incontro: riconoscere i segnali dello stress. Esperienza di rilassamento corporeo.
2° incontro: impariamo semplici tecniche per gestire lo stress. Esperienza di rilassamento corporeo.
3° incontro: stile di vita adeguato (alimentazione, attività fisica, pernsiero positivo). Esperienza di rilassamento corporeo.
4° incontro: riconoscere le emozioni sottostanti lo stress. Esperienza di rilassamento corporeo.
5° incontro: come integro lo stress nel mio progetto individuale?



"La saggezza del corpo femminile"

Responsabile dott.ssa Antonella Vezzù
1° incontro: noi donne, il nostro corpo e l'epoca in cui viviamo. Il rapporto con il corpo. Riflessione su di noi stesse.
2° incontro: il linguaggio del nostro corpo; l'età della vita e le modificazioni naturali; comprensione del corpo.
3° incontro: il ritmo del corpo e il femminile; ciclo mensile e comprensione di noi stesse.
4° incontro: gli eventi importanti nella storia del corpo di una donna; i significati ed i rituali antichi tramandati da donna a donna.
5° incontro: riscoprire la saggezza del nostro corpo, il sè femminile ciclico. Esperienze e riflessioni conclusive.
Entrambi i Corsi sono programmati nei misei di Maggio, Giugno e Settembre, in date ancora da definire.

 
 
AVVISO D'ASTA

Si informa che sono stati riaperti i termini per la vendita dell'area residenziale di proprietà comunale sita all'interno della "Lottizzazione Sline". Il prezzo d'asta è di Euro 99,00 a m². Le domande si possono presentare entro il 30 aprile 2007. Inoltre sono stati riaperti i termini per la vendita dell'immobile di proprietà comunale in via Rutilio. Domande entro il 16 aprile 2007.