Con deliberazione n. 72 dell'11.11.2006 il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento per lavori, forniture e servizi in economia.
Il Regolamento individua i settori di spesa nei quali il Comune può provvedere "in economia" cioè o tramite personale proprio o mediante ricorso a ditte di fiducia individuate attraverso procedure semplificate. Lo scopo del provvedimento è evitare costose procedure di pubblicazione di bandi da gara per individuare le ditte cui affidare lavori, forniture e servizi e, contemporaneamente, quello di ridurre i tempi per i procedimenti di scelta del contraente. Resta salvaguardato il principio di trasparenza in quanto sarà comunque svolta una gara informale, salvo che per acquisti e lavori di modesta entità, e verrà redatto un verbale delle offerte pervenute.
PIANO DI AZIONE PER PREVENZIONE E RIDUZIONE INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Su sollecitazione della Provincia e con lo scopo di mettere in atto azioni concrete per la riduzione dell'inquinamento atmosferico - in particolare per la riduzione delle cosidette "polveri sottili" - il Comune di Noventa Vicentina, come gli altri Comuni dell'area, ha approvato un Piano di Azione con deliberazione n. 272 del 6.11.2006. Tale Piano prevede l'adozione di una serie di accorgimenti e limitazioni per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell'aria.
Gli interventi più significativi previsti nel Piano sono:
1. la chiusura al traffico, in fasce orarie prestabilite, di alcune zone del paese in una domenica del mese di gennaio ed in una di marzo,
2. la previsione della pedonalizzazione del centro storico,
3. la conferma dello svolgimento della giornata ecologica,
4. la riduzione della temperatura nei locali degli uffici comunali,
5. il rinnovo del parco macchine comunale, con l'acquiso di mezzi alimentati a metano,
6. la messa a punto degli impianti di riscaldamento delgi stabili comunali per migliorarne l'efficienza e ridurre i consumi. Oltre a queste misure immediate il Piano prevede anche il prolungamento della pista ciclabile esistente, lo studio di nuove piste ciclabili nonchè la studio di norme regolamentari per ridurre la combustione di ramaglie nelle zone agricole.
.jpg)
Con deliberazione di consiglio comunale n. 78 del 29/11/06 è stata approvata una modifica all'art. 4 bis del regolamento edilizio comunale che elenca le opere realizzabili senza bisogno di richiedere il permesso di costruire o presentare denuncia di inizia attività (cosidetti interventi liberi). A titolo di esempio, non richiedono alcuna preventiva domanda, denuncia o comunicazione:
- le opere di manutenzione ordinaria (riparazione e rifacimento di parti degradate come ad es. rapassatura di coperti, tinteggiature varie, ecc.);
- l'installazione di serre mobili e prive di strutture murarie;
- i movimenti terra per le coltivazioni agricole;
- baracche ed apprestamenti di cantiere, per la durata dello stesso;
- le sistemazioni esterne (a verde a pavimentazioni) purchè di modesta entità;
- l'installazione di antenne televisive ad uso strettamente privato e comignoli.
A questo elenco si aggiunge, a segiuto della recente modifica normativa:
- l'installazione di strutture mobili e precarie da giardino, capanni o simili ad uso ripostiglio, case giocattolo, coperture per legna da ardere, con superfice massima di 9 metri quadrati /compresi gli sporti del coperto) ed altezza massima di 2 metri e 30 centimetri al colmo.
Queste strutture dovranno comunque:
- rispettare "i diritti di terzi confinanti";
- essere decorose per l'ambiete e quindi non posso essere realizzate con lamiere o materiali di recupero vari;
- non devono essere destinate a garage.
.jpg)
che devono chiedere ad AIM S.p.A. - gestore del servizio idrico di Noventa Vicentina - l'esenzione del pagamento del canone di fognatura e depurazione sull'acqua prelevata dal pozzo, allegando alla richiesta apposita attenzione rilasciata dall'Ufficio Tecnico Comunale. Per informazioni e per il rilascio della modulistica rivolgersi all'Ufficio Tecnico comunale - Patrizia Brogin - nelle ore d'ufficio tel. 0444/788518, portando l'ultima bolletta pagata del civico acquedotto.
Occorre provvedere al più presto in quanto l'esenzione sarà concessa dalla data di spedizione della richiesta presentata dal cittadino.
.jpg)
Nel corso del 2006 la Regione Veneto ha deliberato che i Comuni possano rivedere i punteggi di competenza comunale da attribuire in rapporto a determinate situazioni presenti sul loro territorio ed in data 18 ottobre il Consiglio all'unanimità ha approvato la seguente tabella di punteggio:
a) soggetti il cui canone d'affitto relativo all'anno precedente, convenientemente documentato, sia stato superiore al 20% del reddito del rispettivo nucleo famigliare, calcolato ai sensi dell'art. 22 della Legge 457/88 e successive modificazioni ed integrazioni: punti 1
b) nuclei famigliari in possesso di sfratto esecutivo per finita locazione e dovuto a necessità del locatore: punti 3
c) persone prive di alloggio di età superiore ai 65 anni o con disabilità fisica certificata: punti 4
d) persone prive di alloggio con problematiche di tipo psico-sociale, documentate dal servizio sociale comunale o dall'ULSS n. 6, in base ad un progetto di reinserimento gestito dai servizi sociali dell'ULSS 6: punti 4
e) nuclei familiari mono-genitoriali con figli a carico: punti 4
f) nuclei familiari composti da un solo soggetto: punti 1
g) coppie sposate di età inferiore ai 30 anni per entrambi i coniugi: punti 1
h) soggetti e nuclei familiari che siano residenti nel Comune da oltre 15 anni: punti 7
i) soggetti e nuclei familiari che siano residenti nel Comune da oltre 15 anni e presentino una delle casistiche di cui ai punti b - c- d - e: punti 8
Qualora vi sia la coesistenza delle situazioni suddette il punteggio non sarà cumulabile ma sarà attribuito quello più favorevole. Oltre a questi punteggi ci sono quelli stabiliti dalla Regione Veneto relativi ad esempio al reddito, alla situazione dell'alloggio in cui la famiglia vive, all'atà del richiedente. Si ricorda infine che chi continua a presentare domanda di anno in anno ha un punteggio premio (1/2 punto per ogni anno di presenza continuativa in graduatoria fino ad un massimo di punti 8).
Il canone di affitto viene determinato dall'ATER in base al reddito verificato della famiglia nel corso del 2007 verranno assegnati 8 nuovi alloggi ATER costruiti in località Caselle (nella zona campo sportivo), dove si sta ultimando il sistema fognario. Si sta prendendo in considerazione la possibilità di un nuovo insediamento di case popolari in altra area per dare risposta alle sempre più numerose richieste dei cittadini (quest'anno sono state presentate oltre 60 richieste).
Per tutte le informazioni è attivo presso il piano terra della sede municipale sul lato di Via Palladio uno sportello specifico aperto il martedì e il giovedì, del quale è responsabile il geom. Valente (tel. 0444-788543).