
Nei giorni dal 12 al 16 ottobre 2007 si è svolta a Noventa Vicentina la 21a Mostra dei Prodotti Agroalimentari d'Autunno dedicata all'alimentazione, alla lavorazione e conservazione dei prodotti tipici della Terra Berica
Ottima l'organizzazione e l'accoglienza, piacevole ed interessante il programma degli eventi; una vetrina d'eccezione per la qualità e l'ampiezza dell'offerta espositiva distribuita sulla rinnovata Piazza magna, sulle principali vie del centro storico e suddivisa per categorie merceologiche, lattiero-caseario, carni e salumi, frutta e verdura, olio e vino, attrezzature agricole ecc.
La mostra, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione delle locali asociazioni di categoria, per la prima volta quest'anno è stata patrocinata oltre che da Comune,Provincia e Regione anche dal Patto territoriale Area Berica come segno che ormai si tratta di un vero e proprio appuntamento che interpreta l'interesse e la curiosità di tutto il comprensorio berico. La manifestazione, inoltre, rivolta sopratutto al grande pubblico per far conoscere ed apprezzare la richezza della nostra terra, è stata apprezzata dagli addetti ai lavori e dalle loro associazioni. Lo si è notato specie in occasione del convegno d'apertura che si è tenuto venerdì 12 ottobre, presso la tensostruttura, avente per titolo "Riso, zucca e vino, ricchezze dell'Area Berica", con relatori Paolo Sordo Direttore di Confagricoltura di Vicenza, Silvano Padovan dell'Istituto di Genetica di Lonigo e Giancarlo Prevarin, Presidente Nazionale Enologi. Al termine di questo convegno i produttori presenti ed i cuochi della Pro Loco hanno offerto al pubblico una ricca degustazione di risotto di zucca con vino dei Colli Berici.
Il sabato 13, dalle 16 del pomeriggio, per non perdere la tradizione legata a questa manifestazione si è tenuta la tradizionale catalogazione dei funghi a cura dell'Associazione "Bresadola" di Sossano. Molti raccoglitori locali hanno preparato i loro stand sotto l'ampio porticato ovest della Villa Barbarigo proponendosi al meglio per la premiazione della miglior zucca prevista il mattino successivo. Nella serata del sabato è stato proposto un momento culturale in Villa Barbarigo dal titolo "Impronte Venete. Noventa Vicentina: Uno scrigno di tesori architettonici", organizzato con il coinvolgimento delle scuole, al quale hanno partecipato molti studenti e le loro famiglie. In parallelo, presso la tensostruttura, si apriva per il grande pubblico un prelibato e creativo stand enogastronomico, con musica dal vivo e ballo liscio.
La giornata più importante e ricca di eventi è stata senza dubbio domenica 14 ottobre, grazie anche ad un clima favorevole e ad uno splendido sole nel pomeriggio che ha richiamato moltissimi visitatori. Per tutto il giorno si è potuto assistere, direttamente in Piazza Magna di fronte ad un pubblico sempre più curioso ed attento, alla preparazione e degustazione del formaggio "tosella" su appositi paioli, alla pigiatura dell'uva su una grande tinozza piena di giovani scalzi che pestavano l'uva, alla lavorazione "in diretta" della carne di un maiale appena macellato con la preparazione finale di salami, musetti, morette e salamini, come facevano i nostri nonni, ma come si fa ancora oggi nelle nostre case, seguendo gli stessi ritmi che hanno scandito gli anni d'infanzia dei non più giovani.
Non solo per il Comune di Noventa Vicentina questo appuntamento è senz'altro considerato il più importante evento nell'arco dell'anno ma per tutta l'Area Berica. Da quando la nostra Pro Loco è presieduta da adriano Gugelmo, questa minifestazione mira ormai ad essere accreditata come la più importante del periodo autunnale, per la sua specifica attenzione alla "cultura sociale" e per gli obbiettivi comuni rivolti a divulgare la conoscenza del meglio della produzione di qualità della Terra Berica.
La manifestazione è terminata con successo martedì 16 ottobre 2007 con una serata enogastronomica sotto il palatenda dal titolo "sapori d'autunno" a base di prodotti tipici dell'Area Berica con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole locali ed un fortunato pubblico, che ha potuto apprezzare le ottime preparazioni proposte dalla nostra ormai collaudata cucina della Pro Loco.