
Incontri sul risparmio
energetico e la certificazione delle abitazioni
Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione è diffondere la cultura del risparmio energetico e delle nuove fonti di energia. La nuova normativa (prevista dalla Legge Finanziaria 2006) sull’adeguamento degli impianti e sull’obbligo per le nuove abitazioni di produrre energia alternativa tramite pannelli solari, ci ha imposto di prendere alcuni provvedimenti (come la riduzione del 10% degli oneri di urbanizzazione sulle nuove residenze) e di informare tutta la popolazione su queste novità. A questo proposito, nel mese di ottobre (giovedì 18 e giovedì 25 alle ore 20,45 in Sala Paradiso della Residenza Municipale) ci saranno due incontri con esperti sui temi del risparmio energetico e della certificazione obbligatoria delle abitazioni, che sta entrando in vigore. Tutti sono invitati a partecipare e a visitare lo stand del Comune durante la Festa dei Prodotti Autunnali.
Ecocentro
E’ stato finanziato e diventerà presto operativo (si pensa a novembre) il controllo mediante tessera elettronica indispensabile per consentire l’accesso all’ecocentro degli utenti noventani. Per illustrare le modalità di utilizzo di tali tessere saranno organizzate due serate consecutive (23 ottobre ore 20,30 in Sala Paradiso del comune e 24 ottobre, stessa ora, presso le opere parrocchiali delle Saline) aperte a tutti i cittadini. La distribuzione delle tessere elettroniche verrà effettuata, a partire dal 15 ottobre, presso l’ufficio ecologia del comune, negli orari di apertura.
Spazzatrice
In collaborazione con il Comune di Campiglia è stata acquistata una moderna spazzatrice, che sta per essere messa in funzione. E’ questa una risposta ai tanti cittadini che segnalano come il nostro centro, in particolare nei giorni festivi, sia poco pulito. Ma da sola non basta se non cessa la brutta abitudine di non usare i cestini pubblici e di gettare carte ed oggetti per strada. La spazzatrice comunale pulirà le strade centrali due volte alla settimana e le zone pubbliche con cadenze fissate dall’Ufficio Tecnico.
Educazione ambientale
In stretta collaborazione con le autorità scolastiche, con gli insegnanti e con l’entusiatica partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado, proseguendo l’opera di divulgazione di una cultura ambientale che insegni a rispettare la natura e le sue risorse e abitui le giovani generazioni a risparmiare, ad abolire i consumi non necessari ed a utilizzare le energie alternative e i nuovi modelli di sviluppo non inquinanti ed ecologicamente validi, sono state effettuate e sono in programma una serie di manifestazioni e di iniziative per incrementare la diffusione fra la popolazione, specie giovanile, dell’amore, del rispetto e della salvaguardia della natura. A tale fine, da qualche anno, organizziamo e facciamo presso le scuole una capillare e costante opera di divulgazione con cui incoraggiamo il nascere ed il rafforzarsi di una valida e sana cultura ambientalista. L’assessorato all’ecologia partecipa alle manifestazioni paesane mediante un gazebo espositivo attrezzato e munito di materiale esplicativo ed accudito da personale informato e motivato. L’opera di divulgazione avviene attraverso opuscoli autoprodotti o forniti da organizzazioni ambientaliste e mediante chiarimenti forniti dal personale addetto.
Pulmino scuolabus
E’ stato acquistato un nuovo pulmino per il trasporto scolastico e sono in corso le procedure per la consegna dell’automezzo, che è prevista nei primi mesi del 2008.
Il pulmino sarà attrezzato anche per studenti diversamente abili.
.jpg)
.jpg)
Gli orari dell' ecocentro