Accesso ai servizi

L'istituto U. Masotto e la Romea Strata

La Romea Strata, l'antica via che collega l'Europa centro-orientale con Roma, passa anche nel nostro territorio.
Da anni don Raimondo Sinibaldi, Direttore Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, assieme al suo gruppo di studio, incontra le Amministrazioni comunali, gli Enti pubblici, le Associazioni di categorie e le scuole per promuovere questa antica via che, oltre ad un cammino di fede, è soprattutto riscoperta di storia, cultura, tradizioni e incontro di popoli.
Oggi questa antica via può essere occasione anche di sviluppo turistico, opportunità di crescita socio-economica delle nostre comunità, motivo di sviluppo di attività ricettive e commerciali nel rispetto del territorio e nella valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico. Nella mattina di venerdì 4 giugno don Raimondo ha presentato il progetto ROMEA STRATA ai ragazzi dell’Istituto U. Masotto. Gli studenti della classe quarta C del Liceo, partecipando ad un progetto promosso dal Lions Club Montagnana-Este e seguiti dalla prof.ssa Cinzia Zen, hanno presentato alcuni elaborati che sono stati oggetto di valutazione. È risultato vincitore l’elaborato “C’era una volta un pellegrino” e gli altri lavori, comunque degni di nota, sono: “S. Teobaldo di Provins” e “I luoghi dei pellegrini. Il bosco tra passato, presente e futuro”.
Complimenti a tutti per questo significativo momento di formazione, conoscenza e promozione del territorio finalmente in presenza.






L'istituto U. Masotto e la Romea Strata