Accesso ai servizi

PARI OPPORTUNITA'

Che cosa vuol dire Pari Opportunità?

Il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi. C'è la necessità di dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione. Lo scopo ultimo delle politiche relative alle Pari Opportunità è di dare vita ad un insieme di iniziative e norme tendenti al superamento di condizioni sfavorevoli alla realizzazione di un’effettiva parità uomo-donna in ambito lavorativo.

Pari Opportunità in Europa e in Italia

In Europa il problema relativo alle Pari Opportunità fra uomini e donne è stato affrontato, a partire dagli anni ’60. In particolare, dagli anni ’90 ad oggi è stata intrapresa un’ampia gamma di azioni volte a sostenere il ruolo femminile all’interno della società europea.

In Italia, il percorso verso il concetto delle Pari Opportunità parte dal 1945, quando, col diritto di voto esteso a tutti i cittadini senza alcuna distinzione di sesso, la Costituzione riconosce a uomini e donne la parità.

Pari Opportunità nel Comune di Noventa Vicentina

Durante il mandato amministrativo vigente 2019-2024 la quota femminile in Consiglio Comunale è pari a 5/13, e di 2/5 in Giunta.

Per quanto riguarda la rilevazione della situazione occupazionale del Comune di Noventa Vicentina, attualmente risulta essere la seguente:

Lavoratori

Cat. D

Cat. C

Cat. B

Totale

Donne

5

12

5

22

Uomini

3

5

5

13

 

Lavoratori con funzioni di responsabilità

Dipendenti nominati responsabili di servizio (Posizioni Organizzative)

Donne             n. 2

Uomini            n. 2

 

I livelli dirigenziali sono così rappresentati:

Segretario Comunale: n. 1 donna