Accesso ai servizi

I Gruppi ABC - Approccio capacitante!


PERCORSO GRATUITO RIVOLTO AI FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA

LUNEDI' 23 GENNAIO 2023 ALLE ORE 15.00

CENTRO SERVIZI CA' ARNALDI

VIA FONTANA, 60 - NOVENTA VICENTINA


I GRUPPI ABC

Fatica, rabbia, frustrazione sono i sentimenti del familiare che vive con una persona malata di Alzheimer. Dedica tanto tempo per stargli vicino, per prendersi cura di lui nel modo migliore, eppure questi non migliora, anzi, peggiora di anno in anno. Ai problemi della malattia si aggiunge un senso di impotenza e di inadeguatezza. Il Gruppo ABC si propone come un gruppo di autoaiuto in cui i familiari, guidati da un conduttore, imparano a diventare dei curanti esperti. Le riunioni si svolgono in cerchio con 8-15 familiari. Non si discute: ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza, di ascoltare quella degli altri e di portare a casa le idee e i suggerimenti che per lui sono importanti. Al centro dell’attenzione ci sono le conversazioni quotidiane, le parole e i silenzi della relazione tra malato e familiare. Attraverso un cammino di Dodici Passi il conduttore accompagna i partecipanti a diventare più competenti nell’affrontare i problemi di tutti i giorni. Partecipando al gruppo il familiare ottiene dei cambiamenti piccoli ma significativi: si sentirà meno solo e meglio equipaggiato per riuscire a parlare, comunicare ed essere più sereno.


CONDUZIONE

Conduttore dei Gruppi ABC sarà la dott.ssa Paola Benetti, Educatrice Professionale presso il Centro Servizi Ca’ Arnaldi, formatasi con il prof. Pietro Vigorelli per condurre tali gruppi, in cui si metteranno al centro le parole, quelle scambiate tra il familiare e la persona affetta da demenza, secondo il metodo dei 12 Passi e l’ Approccio Capacitante.
Sarà un percorso gratuito di 6 incontri, uno alla settimana, per offrire ai familiari strumenti utili alla convivenza con il proprio caro, in modo che essa possa essere “sufficientemente felice”, continuando a parlare e a relazionarsi nel modo migliore possibile.

Per informazioni e iscrizioni:

dott.ssa Paola Benetti

tel. 0444 887868


Documenti allegati:
Locandina I GRUPPI ABC - Approccio capacitanteLocandina I GRUPPI ABC - Approccio capacitante (140,82 KB)