Accesso ai servizi

Avvertenze utilizzo di materiale pirotecnico per i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno

 Si avvisa la cittadinanza che intende festeggiare la ricorrenza di San Silvestro con i tradizionali “botti di fine anno” che è severamente vietato l’utilizzo di materiale non legale o prodotto in maniera non conforme alla legge.

Lo Stato prevede la vendita di questi prodotti pirotecnici solo tramite rivenditori autorizzati e tali prodotti devono essere tutti contraddistinti con certificati di sicurezza CE. Ritengo comunque necessario invitare tutta la cittadinanza ad adottare un comportamento di buon senso e di rispetto per le persone, gli animali (specie quelli domestici e in generale di compagnia particolarmente sensibili a rumori molesti) e alle cose sia pubbliche che private.

L’inevitabile momento di festeggiamento anche con l’utilizzo di materiale pirotecnico, deve essere fatto da adulti o da minorenni comunque accompagnati, e i botti devono essere contenuti nel momento della mezzanotte o poco più. Spari continui e rumori molesti protratti nella notte rientrano nel reato di disturbo alla quiete pubblica e conseguentemente ogni cittadino che si sente danneggiato da questi comportamenti incivili può avvisare le forze dell’ordine a qualsiasi ora chiamando il 112 (numero attivo h24 per allertare la pattuglia pronto intervento Carabinieri sempre in servizio nel territorio).

In ogni caso non sono tollerati per nessun motivo gli spari nei pressi di luoghi sensibili che possono disturbare le persone fragili.

Infine si invita la cittadinanza a non lasciare materiale inesploso lungo le strade o aree pubbliche affinché non diventi un pericolo per l’incolumità di persone, soprattutto minorenni e degli animali.

Per qualsiasi informazione o maggior chiarimento si invita la cittadinanza a visitare il sito dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato in merito all’utilizzo dei fuochi d’artificio


 Auspicando che ogni cittadino nel festeggiare la notte di San Silvestro adotti un comportamento rispettoso e di tutela per se stesso e gli altri, con un occhio di riguardo sempre verso le persone più fragili e gli animali domestici, colgo l’occasione per porgere a tutti i miei più sinceri auguri di buon 2024.

 F.to il Sindaco
dott. MattiaVeronese


Documenti allegati:
AVVERTENZE PER L’UTILIZZO DI MATERIALE PIROTECNICO PER I FESTEGGIAMENTI DELL’ULTIMO DELL’ANNOAVVERTENZE PER L’UTILIZZO DI MATERIALE PIROTECNICO PER I FESTEGGIAMENTI DELL’ULTIMO DELL’ANNO (107,52 KB)