Seguici su
Cerca

Elezioni 2024 - Elettori non deambulanti, disabili e affetti da grave infermità

Si forniscono indicazioni importanti per gli elettori non deambulanti e/o portatori di handicap nonché per gli elettori affetti da grave infermità tale da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Data:
Giovedì, 09 Maggio 2024
Elezioni 2024 - Elettori non deambulanti, disabili e affetti da grave infermità

Descrizione

Gli elettori non deambulanti che per eventuali difficoltà di accesso ad una sezione con barriere archiettoniche (in particolare SEZIONE 10) possono votare in un'altra sezione priva di barriere archiettoniche esibendo una attestazione rilasciata dai competenti medici dell'AULSS, anche in precedenza o per altri scopi, dalla quale risulti l'impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Ugualmente gli elettori affetti da cecità o altra disabilità che renda necessario l'esercizio del voto con un accompagnatore, devono essere in possesso di una attestazione medica rilasciata dai competenti medici dell'AULSS dalla quale risulti l'impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
In entrambi i casi, per il rilascio dell'attestazione medica richiesta, i Distretti Sanitari hanno previsto degli sportelli appositamente attivi. Presso la sede di Noventa Vicentina, Via Capo di Sopra 3, i giorni e le fasce orarie per il rilascio delle attestazioni sono le seguenti:
- venerdì 31/05 dalle 09.30 alle 11.30;
- lunedì 03/06 dalle 10.30 alle 12.00;
- mercoledì 05/06 dalle 15.00 alle 16.30.
Le attestazioni mediche possono comunque essere richieste anche in distretti sanitari diversi da quello di residenza.

Infine, gli elettori affetti da grave infermità che rende impossibile l'allontanamento dall'abitazione, possono richiedere l'esercizio del voto a domicilio presentando un'istanza in carta libera all'ufficio elettorale entro il 20 maggio 2024, allegando la certificazione sanitaria prevista dalla legge attestante che l'elettore è affetto da grave disabilità o infermità tale da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione.
La certificazione di cui sopra deve essere richiesta allla Segreteria del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica inviando un'email all'indirizzo segreteria.sisp@aulss8.veneto.it o telefonando al n. 0444-752221 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. La richiesta dovrà contenere i dati anagrafici, il recapito telefonico e l'indirizzo di residenza della persona per la quale si effettua la richiesta. Per maggiori informazioni si riporta sotto il link per l'accesso alla sezione del sito internet dell'AULSS 8 dedicata al rilascio delle certificazioni per il voto domiciliare.

Per ogni ulteriore chiarimento contattare il Responsabile dell'Ufficio Elettorale al n. 0444788514.





Collegamenti

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/05/2024 10:54




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri