Vai al contenuto della pagina.
Accesso ai servizi
Comune di Noventa Vicentina
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Noventa Vicentina
» Come fare per
» Atto di nascita
Aree Tematiche
+
Servizi ICT - Transizione al digitale e Sportello del Digitale
Salute - Emergenza Covid-19
Ambiente
Sociale
Tributi e Imposte
Territorio
Villa Barbarigo
Cultura, Sport, Tempo Libero e Volontariato
Atti del Comune
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Vivere Noventa Vicentina
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Registrazioni Consiglio Com.
Webcam Noventa
Stemma
Città Gemellate
Noventa - Oggi
Periodico Comunale
Noventa in Fiore
Mostra Agroalimentare d'Autunno
Pro-Loco
Luoghi di Culto
Dove Dormire
Dove Mangiare
Villa Barbarigo - Rezzonico
Visite guidate Villa Barbarigo
Associazioni
Il Comune Social
Manifestazioni ricorrenti
Cultura
Biblioteca
Utilità
Audio e video del Consiglio Comunale
Modulistica
PagoPA
Piattaforma Traspare - bandi on line
Portale del contribuente
Sportello del Cittadino - Filo diretto: istanze on line
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Modulo accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Modulistica I Unità Operativa - Area Tributaria
Modulistica II Unità Operativa - Scuole
Modulistica II Unità Operativa - Area Tecnica: Ecologia Ambiente
Modulistica II Unità Operativa - Area Tecnica: Urbanistica ed Edilizia Privata
Altra Modulistica II Unità Operativa - Area Tecnica
Modulistica III Unità Operativa: Area Socio - Demografica
Modulistica IV Unità Operativa: Segreteria, Cultura, Teatro, Saletta Riunioni
Modulistica IV U.O. - Biblioteca
Polizia Locale
Segnalazione condotte illecite
Modulistica S.U.A.P.
Comune di Noventa Vicentina
Contatti
Piazza IV Novembre 1
36025 Noventa Vicentina (VI)
C.F. 00480160241 - P.Iva: 00480160241
Telefono:
0444/788511
Fax: 0444/760156
E-mail:
protocollo@noventavi.it
PEC:
PRIVACY
Contatti D.P.O.
E-mail:
Contatti titolare privacy:
privacy@noventavi.it
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Mail dedicata:
amministrazione_trasparente@noventavi.it
Link utili
Facebook
Comuniverso
Veneto tra la terra e il cielo
Regione Veneto
Ministero dei beni e delle attività culturali delle provincie di Verona, Rovigo e Vicenza
Portale di informazioni turistiche della provincia di Vicenza
Normattiva
Protezione civile
Meteo Veneto
Andare a Vicenza con il Bus: Orari e percorsi SVT Vicenza
Andare a Padova con i mezzi pubblici
Muoversi in treno
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Noventa Vicentina - Tutti i diritti riservati