Pago con PagoPa

Portale Pagamenti Comune di Noventa Vicentina

NUOVE REGOLE PER I PAGAMENTI

Dal 1° marzo 2021 il Comune di Noventa Vicentina, in qualità di Ente Pubblico, è obbligato ad applicare le prescrizioni del “Codice dell’Amministrazione Digitale” (art. 5 D.Lgs n. 82/2005 e art. 24 c.2 lett a DL 76/20) e aderire al sistema di pagamenti elettronici “PagoPa”.

Pertanto tutti i pagamenti “a distanza” devono essere eseguiti utilizzando obbligatoriamente questo sistema e non sarà più possibile effettuare il tradizionale bonifico alla Tesoreria. Continueranno ad essere accettati i pagamenti in contanti agli sportelli anagrafe e segreteria comunale, ma solo per piccoli importi.

COSA FARE PRIMA DI EFFETTURARE UN PAGAMENTO

Gli utenti prima di effettuare un qualunque versamento devono essere in possesso dell'IUV (Identificativo Univoco di Versamento). L’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è un codice numerico identificativo del pagamento. Il codice IUV è compreso nel CODICE AVVISO e corrisponde alla seconda parte dello stesso.
Nell’AVVISO DI PAGAMENTO sono indicati entrambi i codici nelle ultime righe a destra (prima è indicato il Codice Avviso e sotto di esso lo IUV).
(vedi immagine sotto)

Lo IUV può essere emesso dall’Ufficio del Comune che richiede il pagamento, ma  può essere predisposto anche dal cittadino attraverso il sito del Comune accedendo a “PAGAMENTO SPONTANEO” dalla pagina:

PagaonlinePA - Portale del cittadino    LogoPagoPa

COME PAGARE DOPO CHE SI E’ IN POSSESSO DEL CODICE AVVISO-IUV

Si possono usare diverse modalità:
  • Si può pagare attraverso il SITO DEL COMUNE nell’apposita sezione “PAGO CON PAGOPA”, accedendo a: “PAGAMENTO ATTESO.” In tal caso inserire manualmente lo IUV. Se si desidera procedere con l’home banking di un PSP si clicca sul pallino azzurro “pagamento on line”. Si accede al pagamento sia con SPID che con la propria MAIL.  E’ sempre necessario accettare l’INFORMATIVA PRIVACY. Se si desidera procedere con il proprio conto, attraverso MYBANK si ricerca il nome del proprio istituto di credito e si procede al pagamento. Si possono usare comunque anche carte di credito e carte di debito.
  • Si può pagare l’avviso di pagamento utilizzando il QR Code, usando l’APP IO o SATISPAY o, in alternativa, stampando l’avviso di pagamento e recandosi a pagare presso i vari PSP disponibili (Prestatori di pagamento) Poste, Tabaccai, Sportelli Bancari, ecc.
  • Infine se si desidera procedere al pagamento attraverso il portale della propria banca si può usare il circuito CBILL. In tal caso bisogna procedere con PAGAMENTO A PUBBLICA AMMINISTRAZIONE inserire il nome del nostro ente “COMUNE DI NOVENTA VICENTINA” e inserire il “CODICE AVVISO.”

Referente Comunale Progetto PagoPa- Resp. Transizione al Digitale: Dott.ssa Cristina Zanaica.

Per ulteriori informazioni, segnalazioni o domande sul funzionamento del servizio: tel. 0444 788512 o scrivere alla e-mail: segreteriacomunale@noventavi.it
Orario informazioni telefoniche: da lunedì al venerdì orario 10.00  - 13:00

Vantaggi per cittad
ini e imprese
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

I servizi già attivi con il PagoPa
E' possibile effettuare on line i seguenti pagamenti:
  • ACCERTAMENTI IMU-TASI
  • LAMPADE VOTIVE
  • MARCHE DA BOLLO
  • PASSI CARRABILI
  • RIMBORSI DIVERSI (COMM. COMUNALI, ACCREDITAMENTI S.)
  • RIMBORSO COPIE SCANSIONI ACCESSO AGLI ATTI
  • RIMBORSO DANNI