Sportello rilascio SPID

Si informa la cittadinanza che presso la Sala Giunta del Comune di Noventa Vicentina, in collaborazione con la Consulta Giovanile, è attivo uno sportello per il rilascio ai cittadini dell’identità digitale SPID con l’Identity Provider Lepida.
Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì con la seguente articolazione oraria:
  • dalle ore 15:00 alle ore 16:00 per i cittadini che hanno scelto la modalità con previa registrazione online;
  • dalle ore 16:00 alle ore 17:00 per i cittadini che hanno scelto la modalità assistita.

CHE COS'E' SPID?
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per maggiori informazioni sullo SPID, visitare la pagina ufficiale di AGID (clicca qui per accedervi).

CHI PUO' RICHIEDERE SPID?
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18esimo anno d’età e la richiesta deve essere presentata personalmente (è necessario presentarsi fisicamente e personalmente allo sportello).
Gli stranieri maggiorenni che non sono italiani possono fare richiesta di SPID solo se in possesso di:
  • documento d’identità rilasciato da un’autorità italiana;
  • codice fiscale italiano;
  • tessera sanitaria.

COSA E' INDISPENSABILE POSSEDERE PER OTTENERE SPID?
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • tessera sanitaria con codice fiscale in corso di validità;
  • numero di cellulare personale ed attivo;
  • indirizzo email personale ed attivo.
Il giorno dell'appuntamento è necessario che il cittadino porti con sè gli originali del documento di riconoscimento e della tessara sanitaria ed il telefono cellullare.

COME SI RICHIEDE SPID?
1) MODALITA' ASSISTITA
Il cittadino può chiedere un appuntamento per rilascio SPID con una delle seguenti modalità:
  • compilando il modulo online "Richiesta appuntamento attivazione SPID" nel sito istituzionale del Comune (clica qui per accedervi);
  • inviando una mail a spid@noventavi.it;
  • chiamando il numero dedicato 366-7446324 attivo il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
2) MODALITA' CON PREVIA REGISTRAZIONE ONLINE
Il cittadino entra nella sezione di Lepida dedicata alla registrazione online (clicca qui per accedervi) e segue la procedura guidata. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il video tutorial realizzato da Lepida (https://youtu.be/HVre7m22qoU).
Con questa modalità è molto importante assicurarsi che:
  • le scansioni dei documenti che si andranno ad inserire siano chiare e leggibili;
  • venga selezionato il metodo “Riconoscimento di persona” e ricercata come sede “Comune di Noventa Vicentina”.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo spid@noventavi.it oppure chiamare l'Ufficio Segreteria al numero 0444-788512.

Area Tematica: