Venerdì, 06 Agosto 2021

Progetto "Pubblica utilità e cittadinanza attiva per l'inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutela"

1) DESTINATARI
L'avviso è rivolto alle seguenti categorie:
  1. soggetti disoccupati, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
  2. soggetti maggiormente vulnerabili, ovvero persone con disabilità, oppure persone in situazione di svantaggio, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria;
  3. soggetti presi in carico dai servizi sociali, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
È consentita la partecipazione anche ai seguenti destinatari:
  • che hanno partecipato alle attività della DGR n. 541 del 30 aprile 2019;
  • che percepiscono il Reddito di Cittadinanza.

2) DESCRIZIONE DEL PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO

Le persone incaricate in seguito al presente Avviso saranno chiamate a svolgere un progetto di pubblica utilità del Comune di Noventa Vicentina attraverso assunzione con contratto a tempo determinato presso la Cooperativa APE S.C.S. (area di inserimento: servizi ambientali, tutela, sviluppo e cura del verde) per un massimo di 6 mensilità con contratto a part-time per minimo 20 ore settimanali (520 ore previste).
I beneficiari selezionati saranno inoltre destinatari di servizi/azioni di accoglienza (2 ore), orientamento di gruppo (8 ore), entrambe da svolgersi prima dell’attività lavorativa, e ricerca attiva del lavoro (4 ore di gruppo da svolgersi a conclusione dell’attività lavorativa) da parte di ENGIM VENETO con riconoscimento di indennità di frequenza del valore orario di Euro 6,00 ora per ogni ora di presenza effettiva.

3) DURATA
Il progetto prenderà avvio nel mese di ottobre 2021 con l’erogazione delle prime 2 ore di colloquio individuale. Le assunzioni oggetto del progetto avranno una durata massima di 6 mesi, non prorogabili.

4) SELEZIONE
A seguito del colloquio la commissione procederà alla elaborazione di una graduatoria dei beneficiari sulla base dei seguenti criteri:

• stato di disoccupazione (fino a 30 punti);
  • stato di vulnerabilità (fino a 20 punti);
  • curriculum (fino a 25 punti);
  • beneficiario percettore o meno di Reddito di cittadinanza.
La data e l’ora della selezione verranno comunicate successivamente tramite pubblicazione nel sito istituzionale del Comune di Noventa Vicentina.

5) DOMANDA DI AMMISSIONE SCADENZA ORE 12:00 del 31/08/2021
I destinatari dovranno presentare la domanda di ammissione al proprio Comune di residenza/domicilio temporaneo entro e non oltre il 31/08/2021 alle ore 12:00 secondo le modalità seguenti:
  • consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Noventa Vicentina;
  • email a segreteriacomunale@noventavi.it con allegati (a pena di esclusione) istanza di partecipazione debitamente sottoscritta e scansione documento di identità.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine indicato.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata copia documento d’identità in corso di validità (e attestazione/permesso di soggiorno per i candidati con cittadinanza non italiana).

6) CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi dalla procedura di selezione:

• domande pervenute fuori termine (oltre le ore 12:00 del 31/08/2021);
  • domande prive di sottoscrizione;
  • candidature di soggetti privi dei requisiti indicati al punto 1;
  • le domande di soggetti che non si presentano al colloquio.
Per informazioni più complete, leggere attentamente l'Avviso pubblico allegato in calce all presente pagina.