Accesso ai servizi

BORSE DI STUDIO - REGIONE DEL VENETO

Anno scolastico 2020 - 2021
Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 4 giugno 2021 (ore 12.00)
- per le Istituzioni Scolastiche: 21 giugno 2021 (ore 12,00)

CHE COS'E’ LA "BORSA DI STUDIO"?
E’ una iniziativa prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13.04.2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera di Giunta regionale n. 225 del 02.03.2021 per la copertura parziale delle spese: 
  • di acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l'accesso ai servizi di natura culturale per l'anno scolastico 2020-2021.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano, nell'anno 2020-2021, Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie;
  • hanno un ISEE 2021 inferiore od uguale a € 15.748,78.
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.


CHE COS'E’ L’ISEE? - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
  • rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati oppure alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegare al sito www.inps.it - "Servizi online". Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).


COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
 IL RICHIEDENTE dal 26/04/2021 al 04/06/2021 (ore 12.00 - termine perentorio)
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI e lo legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante "INVIA ALLA SCUOLA";
  7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
  8. compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza sanitaria COVID-19 il richiedente;
– si reca presso l'Istituzione scolastica con il codice identificativo della domanda;
– oppure invia all'Istituzione sculastica, nei modi previsti nelle istruzioni (PEC - email istituzionale non PEC - raccomandata) copia della domanda con il codice identificatico rilasciato dalla procedura web.

L'ISTITUZIONE SCOLASTICA dal 26/04/2021 al 21/06/2021 (ore 12:00 - termine perentorio)

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "INVIA ALLA REGIONE".


COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza sanitaria da COVID-19, previo appuntamento, presso gli Uffici Regionali con il pubblico (U.R.P.). L'indirizzo per la città di Vicenza è:
  • Contrà Mure di S. Rocco, 51 - Tel. 0444-337985 - e-mail infovi@regione.veneto.it


COME SARA' RIPARTITA LA BORSA DI STUDIO?
L'importo della Borsa di Studio, di misura non inferiore a € 200,00 e non superiore a € 500,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute alla Regione e le risorse disponibili.


COME SARA' PAGATA LA BORSA DI STUDIO?
 La Borsa di Studio sarà erogata dal Ministero dell'Istruzione sulla base dell'elenco dei beneficiari, trasmesso dalla Regione Veneto, mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

Collegamenti:
Pagina della Regione del Veneto dedicata alle Borse di Studio
Pagina della Regione Veneto per la presentazione delle domande

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione