Seguici su
Cerca
Descrizione

REGISTRO PER L'ACCESSO CIVICO E MODULISTICA

Sono previste tre tipologie di accesso agli atti:
a) accesso agli atti amministrativi di cui agli articoli 22 e seguenti della Legge n. 241/1990, che spetta solo a chi sia titolare di una situazione soggettiva giuridicamente tutelata e collegata al documento detenuto dall’Ente,

b) Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D. Lgs n. 33/2013)

c) Accesso civico "generalizzato" contenente i dati ed i documenti ulteriori rispetto a quelli a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 2, del D. Lgs n. 33/2013).

L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.

La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'amministrazione, che si pronuncia sulla stessa.

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l'instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è la dott.ssa Laura Tammaro - Segretario Comunale, Piazza IV Novembre 1 - 36025 Noventa Vicentina tel. 0444 788523, fax 0444 760156 (allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità) e-mail: amministrazione_trasparente@noventavi.it casella di posta certificata: comunenoventavicentina@cert.legalmail.it (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro i termini di legge. In caso di ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al titolare del potere sostitutivo: dott. Laura Tammaro - Segretario Comunale, Piazza IV Novembre 1 - 36025 Noventa Vicentina tel. 0444 788523, fax 0444 760156 (allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità) e-mail: amministrazione_trasparente@noventavi.it casella di posta certificata: comunenoventavicentina@cert.legalmail.it (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

Con riferimento invece all'accesso civico generalizzato l
'istanza può essere inoltrata:

Collegamenti

Documenti e Allegati


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri