Accesso ai servizi

FAQ PER PAGAMENTI CON AVVISO PAGOPA

Cos’è pagoPA?
Cosa mi serve per pagare con PagoPA?
Quali servizi del Comune di Noventa Vicentina posso pagare con pagoPA?
Dove e come si fanno i pagamenti con avviso pagoPA?
Cos'è l'Avviso di Pagamento? Dove lo trovo e quali sono i dati utili?
Con pagoPA posso pagare a rate?
In quanto tempo viene contabilizzato il pagamento online?
Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?
Errori e anomalie in fase di pagamento
Ci sono commissioni?
La mia banca non supporta PagoPa, come posso fare?
Come posso usare la app IO per pagare?
Come posso pagare con il bancomat?
Come pagare presso uno sportello?
Quali sono i canali online?
Come posso pagare con CBILL?
Come posso pagare usando il QR Code?


FAQ PagoPA - Cos’è pagoPA?

È la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.
PagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.
Informazioni ufficiali su pagoPA www.agid.gov.it



 

FAQ PagoPA - Cosa mi serve per pagare con PagoPA?

Se ricevi un avviso di pagamento: puoi accedere a  Portale del Contribuente - Area Pagamenti (servizipubblicaamministrazione.it e inserire il n. dell’avviso di pagamento, oppure fare un pagamento spontaneo, scegliendo tra le tipologie nel menu a tendina. 

 

FAQ PagoPA - Quali servizi del Comune di Noventa Vicentina posso pagare con pagoPA?

In questo momento su PagoPA puoi pagare:

  • ACCERTAMENTI IMU-TASI
  • AFFITTI ALLOGGI
  • AFFITTI TERRENI
  • CANONE UNICO MERCATI E FIERE
  • CANONE UNICO OCCUPAZIONE SPAZI PUBBLICI
  • CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
  • CELEBRAZIONE MATRIMONI
  • CESSIONE AREE RESIDENZIALI
  • COMPARTECIPAZIONE SERVIZI PASTI A DOMICILIO
  • COMPARTECIPAZIONE SPESE SERVIZI DOMICILIARI
  • CONCESSIONE LOCALI
  • CONCESSIONI CIMITERIALI
  • CONCESSIONE PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI
  • CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI E SPONSORIZZAZIONI
  • CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
  • CONTRIBUTO STRAORDINARIO VARIAZIONE URBANISTICA
  • DEPOSITI CAUZIONALI
  • DIRITTI CIMITERIALI
  • DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO
  • DIRITTI DI SEGRETERIA ANAGRAFE E STATO CIVILE
  • DIRITTI SUE-SUAP
  • LAMPADE VOTIVE
  • MARCHE DA BOLLO
  • PASSI CARRABILI
  • RIMBORSI DIVERSI (COMM. COMUNALI, ACCREDITAMENTI S.)
  • RIMBORSO COPIE SCANSIONI ACCESSO AGLI ATTI
  • RIMBORSO DANNI
  • RIMBORSO GESTIONE PRATICA EDILIZIA
  • RIMBORSO SPESE DI GARA E CONTRATTI
  • RIMBORSO SPESE LEGALI
  • SANZIONI AMMINISTRATIVE AMBIENTALI
  • SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE
  • SERVIZI CULTURALI BIGLIETTI INGRESSI
  • SVINCOLI PEEP
  • TASSA RIFIUTI TARI
  • TASSA CONCORSO
  • TRASPORTO SCOLASTICO
  • VENDITA DEPLIANT
  • VENDITA LIBRI
  • VENDIDA TERRENI
  • VISITE VILLA BARBARIGO

 

FAQ PagoPA - Dove e come si fanno i pagamenti con avviso pagoPA?

Puoi utilizzare soltanto gli Avvisi di pagamento pagoPA, ossia quelli che riportano il Codice di Avviso di Pagamento. Moduli o bollettini di altro tipo – MAV, F24 - non consentono di usare pagoPA perché sono privi di questo codice. Nell'immagine in fondo alla pagina, un facsimile di avviso 

Con l’avviso di pagamento PagoPA potrai pagare facilmente in un sistema di multicanalità integrata a livello nazionale.

Online
con app, da portale dedicato, con home banking
Sportelli fisici
Banche aderenti, tabaccherie, uffici postali, ATM: dettagli

Altri canali
L’elenco completo dei punti abilitati è sul sito AGID http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-

 

FAQ PagoPA - Cos'è l'Avviso di Pagamento? Dove lo trovo e quali sono i dati utili?

L'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento.

L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:

  • il Codice Avviso di Pagamento
  • un codice a barre
  • il Codice QR
  • il Codice Interbancario per il circuito CBILL.

Posso pagare più documenti insieme in un'unica operazione di pagamento?

No.

 

FAQ PagoPA - Con pagoPA posso pagare a rate?

Sì. Se l’Avviso di Pagamento PagoPA contiene gli importi e le scadenze per il pagamento rateizzato (es. Tari, canone patrimoniale), PagoPA ti consente di versare separatamente ogni singola rata indicata nell’Avviso.

Se scelgo di pagare a rate mi arriverà un Avviso alla scadenza di ogni rata?
No. Riceverai un solo avviso contenente gli importi e le scadenze di tutte le rate. 

 

FAQ PagoPA - In quanto tempo viene contabilizzato il pagamento online?

Quando l’operazione va a buon fine e il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP ) conferma l’esito positivo, invia immediatamente l’accredito e le informazioni di pagamento all’Ente Creditore, che verranno registrate dal Comune. 

 

Faq PagoPA - Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.

Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti.

La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.

L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT nella casella email. Perché? Cosa devo fare?

se l'operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:

  • controlla che la tua casella di posta non sia piena
  • controlla nella cartella della posta indesiderata
  • ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento
  • se, nonostante le verifiche, non ti è arrivata l’email con la RT, puoi accedere al portale e richiedere la ricevuta di pagamento inserendo codice fiscale dell’intestatario dell’avviso e il n. dell’avviso

 

Faq PagoPa - Errori e anomalie in fase di pagamento

Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?

  • se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa:
    riceverai semplicemente sulla tua email la notifica di una transazione che non è andata a buon fine
  • se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
    il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.

Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?

  • se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
    il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
  • se la procedura si completa ma è la transazione finanziaria a non andare a buon fine
    (per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
    - un messaggio a schermo con esito negativo
    - una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via email, riportante l’avvertenza “PAGAMENTO NON ESEGUITO”. La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.

Cosa succede se pago un importo errato?

Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento PagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Così si elimina ogni possibilità di errore.

Cosa devo fare se non riesco ad accedere e la registrazione PagoPA non va a buon fine?

Se il sistema segnala che le credenziali sono errate, si può resettare la password. A questo punto verrà richiesto di inserire il codice PUK ricevuto al momento della registrazione: se non l'hai più a disposizione, puoi scrivere a esercizio@pagopa.gov.it indicando la e-mail con la quale ti sei registrata a pagoPa e richiedendo l’invio della password e del codice PUK. Ti arriverà un SMS al numero di telefono associato con i dati richiesti.

Posso annullare un pagamento?

pagoPA non consente pagamenti errati perché controlla l’esistenza della posizione debitoria e la sua consistenza al momento del pagamento.

Se per qualsiasi motivo l’utente abbia la necessità di annullare un pagamento versato con pagoPA (o anche con altri canali), può richiedere all’Ente Creditore il rimborso che può essere effettuato tramite pagoPA (storno dell’operazione) entro il giorno stesso, ovvero prima del versamento effettivo dell’importo in favore dell’Ente. Se la richiesta avviene successivamente, l’Ente Creditore può provvedere al rimborso con altri strumenti.

 

Faq PagoPa - Ci sono commissioni?

Le commissioni dipendono dalla modalità di pagamento scelta.
Ci sono canali di pagamento con cui si paga l’importo dovuto senza alcun addebito di commissioni: ad esempio con Satispay le commissioni sono pari a zero se si paga dal portale web; con QR code la commissione è di 1 euro. 
Per attivare satispay, www.satispay.com/it-it/privati 


Approfondimento sul sito PagoPA

 

 

Faq PagoPa - non trovo la mia banca su PagoPa, come posso fare?

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. 
Elenco dei Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA

Attenzione: i canali di pagamento online, es. la carta di credito o il bonifico tramite MyBank, si possono usare indipendentemente dalla banca presso cui hai aperto il conto
Se la tua Banca non aderisce ad alcuno di questi circuiti, né hai una carta di credito, potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ad esempio:
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
- Presso gli uffici postali

 

Faq PagoPa - come posso usare la app IO per pagare?

IO, l'app dei servizi pubblici, è un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici, locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. E' possibile installarla direttamente dagli store:
iPhone → https://apple.co/34TB3gW | Android → https://lnkd.in/gbqskr4
Per maggiori informazioni: https://io.italia.it/  Guarda alcuni esempi in questo video

A IO si accede con le credenziali SPID.

Installando IO sullo smartphone e accedendo con la tua identità SPID, riceverai una notifica quando viene emesso un avviso di pagamento intestato a te da un'amministrazione che ha attivato il servizio corrispondente.
Puoi pagare un avviso, anche se non hai ricevuto la notifica, inquadrando con IO il QR code dell'avviso stesso (in questo caso anche se non è intestato a te).
Potrai poi visualizzare le ricevute di pagamento degli avvisi pagati

 

Faq PagoPa - come pagare con il bancomat

E’ possibile pagare on line con il Bancomat?
Da marzo 2019 esiste anche questa possibilità: prima occorre controllare di essere in possesso di una tessera Bancomat rilasciata da una delle banche che hanno già aderito al circuito Bancomat Pay e aver attivato questo servizio tramite la app della propria banca. Dopo aver compiuto queste operazioni, si potrà utilizzare questa modalità di pagamento scegliendo Bancomat Pay tra le altre modalità.

 

Faq PagoPa - come pagare a sportello: ATM, poste, tabaccherie

Sportelli “fisici” abilitati
Presso le tabaccherie con circuito Banca 5 (la tabaccheria di Calcara, la tabaccheria Orsi a Crespellano, la tabaccheria di via s. Apollinare 368 a castello di Serravalle e la tabaccheria presso il centro commerciale Melograno di Bazzano. Tutte le tabaccherie convenzionate sono su https://www.banca5.com/trova) e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica) ecc, o presso le banche aderenti a PagoPa, uffici postali. 

Uffici Postali
Si può pagare negli uffici postali usando la parte dedicata al bollettino postale, se presente nell'avviso (in basso); oppure, se l'avviso non contiene questa sezione apposita, anche tramite il QR Code che è sempre presente (v. immagine sotto)

Sportelli ATM
È possibile utilizzare il servizio CBILL e pagare con pagoPA anche tramite un qualsiasi sportello ATM o cassa automatica. Alcune banche richiedono che tale servizio venga richiesto dal cliente, altrimenti non è attivo: quindi è importante richiederlo prima di tentare il pagamento mediante ATM. Individuato uno sportello ATM, selezionare la voce Ricariche o Pagamenti (in base al tipo di ATM), quindi scegliere il circuito PagoPA, e quindi scegliere la voce “Nuovo Pagamento”. A questo punto, come nell’home banking, si può cercare l’Ente Creditore. Quindi si inserisce il codice IUV di 18 caratteri e quindi si può pagare. Ricorda di ritirare la ricevuta.

Faq PagoPa - come pagare online: app, portale, home banking

Con PagoPA si può pagare facilmente in un sistema di multicanalità integrata a livello nazionale.
Pagamenti online:

tramite app:
con IO, la app dei servizi pubblici o con altre app, usando il QR Code

dal portale dei pagamenti
a partire dal sito web del Comune Portale del Contribuente - Area Pagamenti (servizipubblicaamministrazione.it): accedi alla sezione Pagamento atteso” e inserisci il Codice Avviso presente sul modulo. 
E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili:
- carta di credito/debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, etc.),
- conto corrente con bonifico bancario anche utilizzando il circuito MyBank e tramite i canali on line di Poste Italiane,
- Altri metodi di pagamento es. PayPal, Satispay

tramite il tuo home banking
CBILL (dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA:)
cerca il Comune di Noventa Vicentina nell’elenco delle Aziende, per nome o tramite il codice interbancario indicato sul modulo di pagamento, e riporta il Numero Avviso e l’importo
> MyBank: con questa opzione è possibile pagare con un bonifico online che verrà addebitato sul proprio conto corrente (aperto in qualunque banca aderente al circuito)

 

Faq PagoPa - come funziona il pagamento con CBILL?

Si può pagare con CBILL, uno dei canali abilitati su pagoPA

CBILL consente a tutti di consultare e pagare online direttamente dalla propria banca gli avvisi di pagamento emessi dalle Pubbliche Amministrazioni nell'ambito del progetto pagoPA.
Se ti arriva un avviso di pagamento da una Pubblica Amministrazione con il logo pagoPA, quindi, verifica che la tua banca sia già attiva e scopri come fare i pagamenti pagoPA tramite CBILL.

>> Vedi come usare il codice CBILL:
https://www.cbill.it/avvisi-pagopa
https://youtu.be/oaJqB-blQIU

 

Faq PagoPa - Come posso pagare usando il QR Code?

Inquadra il QR Code con IO, la app dei servizi pubblici, o con una app di pagamento (la app della tua banca, Satispay, SisalPay ecc) e potrai completare direttamente il pagamento. 
Non usare una app generica di lettura dei QR Code: queste app non sono collegate al pagamento