Accesso ai servizi

PAGOPA

PagoPA

Portale Pagamenti Comune di Noventa Vicentina
NUOVE REGOLE PER I PAGAMENTI

Dal 1° marzo 2021 il Comune di Noventa Vicentina, in qualità di Ente Pubblico, è obbligato ad applicare le prescrizioni del “Codice dell’Amministrazione Digitale” (art. 5 D.Lgs n. 82/2005 e art. 24 c.2 lett a DL 76/20) e aderire al sistema di pagamenti elettronici “PagoPa”.


Pertanto tutti i pagamenti “a distanza” devono essere eseguiti utilizzando obbligatoriamente questo sistema e non sarà più possibile effettuare il tradizionale bonifico alla TesoreriaContinueranno ad essere accettati i pagamenti in contanti agli sportelli anagrafe e segreteria comunale, ma solo per piccoli importi.

COSA FARE PRIMA DI EFFETTUARE UN PAGAMENTO

Gli utenti prima di effettuare un qualunque versamento devono essere in possesso dell'IUV (Identificativo Univoco di Versamento). L’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è un codice numerico identificativo del pagamento.
Il codice IUV è compreso nel CODICE AVVISO e corrisponde alla seconda parte dello stesso.
Nell’AVVISO DI PAGAMENTO sono indicati entrambi i codici nelle ultime righe a destra (prima è indicato il Codice Avviso e sotto di esso lo IUV).
(vedi immagine sotto)

Codici IUV

Lo IUV può essere emesso dall’Ufficio del Comune che richiede il pagamento (pagamento atteso) ma  può essere predisposto anche dal cittadino (pagamento spontaneo). Accendo a questa pagina del nostro sito:

PagaonlinePA - Portale del cittadino   LogoPagoPa
 
Si possono usare diverse modalità. 
  • Si può pagare attraverso il SITO DEL COMUNE nell’apposita sezione “PAGO CON PAGOPA” accedendo a: “PAGAMENTO ATTESO”In tal caso inserire manualmente lo IUV. Se si desidera procedere con l’home banking di un PSP si clicca sul pallino azzurro “pagamento on line”. Si accede al pagamento sia con SPID che con la propria MAIL.  E’ sempre necessario accettare l’INFORMATIVA PRIVACY. Se si desidera procedere con il proprio conto, attraverso MYBANK si ricerca il nome del proprio istituto di credito e si procede al pagamento.Si possono usare comunque anche carte di credito e carte di debito.
  • Si può pagare l’avviso di pagamento utilizzando il QR Code, usando l’APP IO o SATISPAY o, in alternativa, stampando l’avviso di pagamento e recandosi a pagare presso i vari PSP disponibili (Prestatori di pagamento) Poste, Tabaccai, Sportelli Bancari, ecc.
  • Infine se si desidera procedere al pagamento attraverso il portale della propria banca si può usare il circuito CBILL. In tal caso bisogna procedere con PAGAMENTO A PUBBLICA AMMINISTRAZIONE inserire il nome del nostro ente “COMUNE DI NOVENTA VICENTINA” e inserire il “CODICE AVVISO”.

Referente Comunale Progetto PagoPa- Resp. Transizione al Digitale: Dott.ssa Cristina Zanaica.

Per ulteriori informazioni, segnalazioni o domande sul funzionamento del servizio: tel. 0444 788512 o scrivere alla e-mail: segreteriacomunale@noventavi.it
Orario informazioni telefoniche: da lunedì al venerdì orario 10.00  - 13:00  

Vantaggi per cittadini e imprese
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

I servizi già attivi con il PagoPa
E' possibile effettuare on line i seguenti pagamenti:
  • ACCERTAMENTI IMU-TASI
  • AFFITTI ALLOGGI
  • AFFITTI TERRENI
  • CANONE UNICO MERCATI E FIERE
  • CANONE UNICO OCCUPAZIONE SPAZI PUBBLICI
  • CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
  • CELEBRAZIONE MATRIMONI
  • CESSIONE AREE RESIDENZIALI
  • COMPARTECIPAZIONE SERVIZI PASTI A DOMICILIO
  • COMPARTECIPAZIONE SPESE SERVIZI DOMICILIARI
  • CONCESSIONE LOCALI
  • CONCESSIONI CIMITERIALI
  • CONCESSIONE PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI
  • CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI E SPONSORIZZAZIONI
  • CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
  • CONTRIBUTO STRAORDINARIO VARIAZIONE URBANISTICA
  • DEPOSITI CAUZIONALI
  • DIRITTI CIMITERIALI
  • DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO
  • DIRITTI DI SEGRETERIA ANAGRAFE E STATO CIVILE
  • DIRITTI SUE-SUAP
  • LAMPADE VOTIVE
  • MARCHE DA BOLLO
  • PASSI CARRABILI
  • RIMBORSI DIVERSI (COMM. COMUNALI, ACCREDITAMENTI S.)
  • RIMBORSO COPIE SCANSIONI ACCESSO AGLI ATTI
  • RIMBORSO DANNI
  • RIMBORSO GESTIONE PRATICA EDILIZIA
  • RIMBORSO SPESE DI GARA E CONTRATTI
  • RIMBORSO SPESE LEGALI
  • SANZIONI AMMINISTRATIVE AMBIENTALI
  • SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE
  • SERVIZI CULTURALI BIGLIETTI INGRESSI
  • SVINCOLI PEEP
  • TASSA RIFIUTI TARI
  • TASSA CONCORSO
  • TRASPORTO SCOLASTICO
  • VENDITA DEPLIANT
  • VENDITA LIBRI
  • VENDIDA TERRENI
  • VISITE VILLA BARBARIGO

Errori e anomalie in fase di pagamento

Nel processo di pagamento può accadere che la transazione non venga completata, per problemi di rete, ma anche per navigazioni “maldestre” da parte dell’utente, ad esempio il brusco abbandono della navigazione, l’utilizzo del “back” del browser etc.
Può accadere che:
  • si rimanga in uno stato indeterminato a seguito dell’invio del RPT
  • l'operazione di pagamento si interrompe prima dell'esecuzione del pagamento stesso perciò senza produrre l'addebito
  • il portale non riceva l'esito finale del pagamento appena eseguito.
In questo caso attendere lo sblocco del procedura e  riprovare dopo 24 ore, oppure rivolgersi  ad un altro canale di pagmento.
Si invita comunque a consultare le FAQ cliccando su questo LINK
 


App io
Sito PagoPA
 
Collegamenti:
PagoPA
Pagamenti digitali PagoPa video
FAQ per pagamenti con avviso PagoPA


Ignora collegamenti di navigazione