Accesso ai servizi

Nuovo "Nonno Vigile" per le nostre Scuole

La settimana scorsa, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “A. Fogazzaro”, c’è stata la presentazione ufficiale del nuovo “Nonno Vigile”. Il volontario del Gruppo Alpini “U. Masotto” Valli Frederic ha dato la sua disponibilità, tutti i giorni, nel vigilare l’attraversamento pedonale di via Marconi nei momenti di entrata ed uscita degli studenti dall’area scolastica. Un prezioso supporto ai nostri agenti di polizia locale (che solitamente si posizionano all’inizio della strada, all’incrocio di via Zanettini) per garantire la sicurezza dei pedoni.

La presenza del “Nonno Vigile” è un servizio molto gradito dai genitori e particolarmente richiesto dalle insegnati, soprattutto del plesso della primaria “Bertapelle”. Un ringraziamento e un pensiero di riconoscenza va a Silvano Tagliaferro che, per diversi anni e tutti i giorni gratuitamente, ha svolto questo compito. Grazie veramente!

Ora il testimone passa a Frederic. Il nostro nuovo “Nonno Vigile” nato in Francia da genitori italiani, dopo una vita lavorativa come insegnante in varie scuole francesi, da pensionato ha voluto stabilirsi in Italia. Alcuni anni fa, casualmente è passato a Noventa Vicentina ed è stato affascinato dalla bellezza del nostro paese. Qui, assieme alla moglie, ha deciso di venire ad abitare inserendosi subito nelle attività sociali e di volontariato (fa parte del Gruppo Alpini ed è componente del coro delle Penne Nere). Sentendo ancora forte il richiamo della scuola a cui da insegnate ha dedicato tutta la sua vita lavorativa, Frederic ha anche garantito alla Dirigente colastica la sua collaborazione a progetti didattici e formativi con le insegnati di lingua e studenti.

Complimenti per questo generoso entusiasmo nel dedicarsi al volontariato. La pensione non è isolarsi dal mondo e dedicarsi solo al proprio privato, ma il tempo per poter iniziare, a seconda delle proprie possibilità e competenze, altre esperienze. Auspichiamo che altri “Nonni e Nonne” possano affiancare Frederic nel prezioso servizio di vigilanza. Il Volontariato è un bene prezioso e su questo Noventa ha sempre avuto un grande riscontro.



Nuovo "Nonno Vigile" per le nostre Scuole