Carta d'identità elettroniche: criteri e tempistiche degli appuntamenti

Modalità e tempistiche relative all'emissione della CIE - Carta d'identità eletronica, al fine di agevolare l'accesso al servizio e di ridurre i tempi  di attesa.
Data:
Carta d'identità elettroniche: criteri e tempistiche degli appuntamenti

CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE: CRITERI E TEMPISTICHE DEGLI APPUNTAMENTI

L’Amministrazione Comunale ritiene opportuno informare la cittadinanza sulle modalità e sulle tempistiche relative all’emissione della CIE – Carta d’Identità Elettronica - al fine di agevolare l’accesso al servizio e di ridurre i tempi di attesa.

Per ottenere il documento, il cittadino deve richiedere preventivamente un appuntamento all’Ufficio Servizi Demografici, inviando un’email all’indirizzo demografici@comune.noventa-vicentina.vi.it o in alternativa contattando telefonicamente l’Ufficio (0444788526 – 0444788552 – 0444788533).

Visto l’elevato numero di richieste, la gestione degli appuntamenti avviene favorendo le situazioni di maggiore urgenza, e tenendo conto del seguente ordine di priorità:

1. persone prive di qualsiasi documento di riconoscimento (ad esempio a seguito di furto);
  2. persone con carta d’identità in scadenza e prive di altri documenti di riconoscimento;
  3. persone in imminenza di viaggio all’estero (in UE e nei Paesi convenzionati con l’Italia) e con carta d’identità scaduta o in scadenza;
  4. persone con carta d’identità in scadenza ma in possesso di patente o altri documenti di riconoscimento;
  5. persone con valida carta d’identità cartacea che richiedono l’emissione della carta d’identità

Nella gestione delle prenotazioni effettuate con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d’identità posseduta, l’Ufficio garantisce l’emissione del nuovo documento entro la scadenza di quello posseduto. Poiché il crearsi di tempi di attesa maggiori è dovuto al concentrarsi di richieste che pervengono da cittadini con documento già scaduto o in scadenza imminente, si invita a controllare periodicamente la data di scadenza del proprio documento, e a richiedere un appuntamento a partire da 6 mesi prima della data di scadenza. Questa verifica viene raccomandata in particolare a coloro che devono programmare o hanno già prenotato un viaggio, ricordando che è doveroso accertarsi prima della prenotazione, e non nell’imminenza della partenza, di essere in regola con il documento d’identità posseduto.

L’Amministrazione confida nell’impegno di tutti i cittadini nell’adottare gli accorgimenti richiesti al fine di una collaborazione attiva per la migliore organizzazione e gestione del servizio.

F.to L’Amministrazione comunale

04/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!