Descrizione
La carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio, in applicazione della normativa europea vigente (Regolamento UE 2019/1157) e dovrà essere sostituita con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si invitano i cittadini residenti nel Comune di Noventa Vicentina ancora in possesso della carta d’identità cartacea a prenotare con adeguato anticipo un appuntamento per il rilascio della CIE.
Per chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare on line l’appuntamento tramite il link https://www.comune.noventa-vicentina.vi.it/Prenotaappuntamento utilizzando le date e orari disponibili in Agenda.
L’Ufficio Anagrafe per agevolare la sostituzione del documento ha dedicato, in via straordinaria, tutti i lunedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 esclusivamente all’emissione delle C.I.E.
La prenotazione deve essere fatta con congruo anticipo in modo da evitare il rischio di attese.
Si prega, pertanto, di affrettarsi ad eseguire la prenotazione in quanto i posti disponibili sono contingentati e potrebbero esaurirsi velocemente. È comunque possibile prenotarsi in qualsiasi altra data disponibile in Agenda.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Spedizione: la consegna della CIE avviene all’indirizzo di residenza o domicilio del richiedente, salvo particolari esigenze da comunicare durante l’appuntamento.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/01/2026 12:46