Domenica 30 marzo il Comune di Noventa Vicentina festeggia l’arrivo della primavera con la manifestazione “Noventa in Fiore”, giunta alla ventunesima edizione, e che vedrà le nostre piazze riempirsi di bancarelle a tema di fiori e frutti di stagione. Due le importanti novità di quest’anno. La festa siciliana in Piazza Colonna, dove già dal venerdì 28 e per tre giorni consecutivi, sarà possibile assaporare sia a pranzo che a cena diverse prelibatezze siciliane. Sono attesi una decina di stand e l’iniziativa è promossa in occasione del gemellaggio con la Città di Messina, recentemente deliberato dai rispettivi consigli comunali. Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 marzo, infatti, il Comune ospiterà una delegazione dell’amministrazione comunale siciliana che incontrerà, oltre ai nostri amministratori, anche i volontari del Gruppo Alpini “U. Masotto” e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “U. Masotto”. Non ci sarà quindi lo stand gastronomico in tensostruttura della Pro Loco, poichè tutto si concentrerà in Piazza Colonna. L’altra novità è la mostra statica di auto d’epoca e youngtimes, organizzata in collaborazione con l’Elite Car Club di Padova. Numerose e bellissime auto storiche, appartenenti a soci e simpatizzanti del club, saranno posizionate sin dal mattino in Via Palladio e potranno essere ammirate per tutta la giornata dal pubblico che visiterà la fiera.Venerdì 28 marzoOre 11.00 - Piazza Colonna. inaugurazione Festa Siciliana (Street food a pranzo e cena fino alle ore 23.00)
Ore 15,30 Sala Paradiso di Villa Barbarigo - Gemellaggio culturale “Lepanto: un evento che unisce il Comune di Noventa Vicentina e la Città di Messina” Riflessione storica sul ruolo delle potenze di terraferma della Serenissima coinvolte nel più grande scontro navale multinazionale del ‘500 . Incontro aperto alla cittadinanza con la partecipazione degli studenti dell’I.I.S. “U. Masotto” e dei soci del Gruppo Alpini “U. Masotto”
Ore 18,00 Sala Mostre Villa Barbarigo, inaugurazione della mostra fotografica.“Racconti di fotografia …30 anni dopo” del Club Fotografico Il Campanile (aperta fino al 20 aprile)
Durante la giornata di domenica, i negozi del centro saranno aperti e sarà possibile visitare, presso la Sala Mostre, la mostra fotografica del Club Fotografico “Il Campanile”