La bibliografia di questo mese è dedicata alla Prima Guerra Mondiale. Con il 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale , cogliamo l’occasione per ripercorrere e ricordare i drammatici eventi della Grande Guerra, non solo attraverso le pagine libri di Storia che dettagliatamente raccontano i fatti avvenuti durante il sanguinoso 1914 - 1918, ma anche attraverso gli occhi di quegli autori che, più o meno fedelmente, hanno voluto ambientare in quel periodo i loro romanzi. Questa bibliografia ci porta a rivivere la Storia vera degli eventi e immaginare possibili vite romanzate che si fondono e alternano in un unico solo obiettivo: fare in modo che quel periodo così tragico e allo stesso tempo fondamentale per la Storia mondiale non venga dimenticato.
Di seguito una selezione della biblioteca:
Lagerlof, Selma - Bandito (1918*)
Giuriatti, Loris - L’angelo del Grappa (2021)
Tuti, Ilaria - Fiore di roccia (2020)
Johnston, Jennifer - Quanto manca per Babilonia? (1974*)
Rigon, Claudio - I fogli del Capitano Michel (2009)
Camanni, Enrico - Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne (2014)
Montella, Fabio - Prigionieri. I militari italiani nei campi di concentramento della Grande Guerra: la detenzione, il ritorno, l’internamento in patria, l’oblio (2020)
Liddell Hart, Basil H. - La Prima Guerra Mondiale 1914 - 1918 (1930*)
Sgreva, Gianluca - Migliaia di profughi, milioni di soldati (2011)
Pozzato, Paolo - L’offensiva austriaca del 1916 Strafexpedition e la contromossa italiana (2016)* data di pubblicazione originale