A chi è rivolto
Coppie che intendono sposarsi, sia residenti che non residenti.
Descrizione
Il matrimonio civile è il matrimonio contratto nella sede comunale, davanti al Sindaco o un suo delegato, con effetti unicamente civili. La celebrazione del matrimonio civile, come anche la celebrazione del matrimonio religioso con effetti civili, deve essere obbligatoriamente preceduta dalle pubblicazioni del matrimonio, per le quali si rinvia all'apposita sezione contenente le informazioni necessarie.
Come fare
La celebrazione del matrimonio civile può essere richiesta presentando l'istanza allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici o trasmettendola via email. L'istanza può essere presentata anche per via telematica mediante accesso allo Sportello del Cittadino - Filo diretto. In ogni caso è preferibile prendere contatti con l'Ufficio per avere le informazioni preventive necessarie e concordare la data di matrimonio oltre che le obbligatorie pubblicazioni matrimoniali, se non ancora effettuate.
Cosa serve
Unitamente al modulo di domanda vanno presentate le copie dei documenti di identità degli sposi e, se già individuati, dei due testimoni. I nominativi dei testimoni ed i relativi documenti possono anche essere presentati in un successivo momento. Se non è stata avviato il procedimento per le pubblicazioni di matrimonio, la richiesta di celebrazione del matrimonio deve avvenire contestualmente alla richiesta di avvio del procedimento relativo alle pubblicazioni.
Cosa si ottiene
Con la celebrazione del matrimonio civile i due sposi assumono lo stato civile di coniugati con tutti i relativi diritti e doveri previsti dal codice civile e dalla normativa vigente in materia.
Tempi e scadenze
La celebrazione del matrimonio avviene secondo le richieste espresse dagli sposi compatibilmente con le disponibilità organizzative e comunque tenendo conto dei tempi necessari all'espletamento delle pubblicazioni di matrimonio e delle attività istruttorie dell'ufficio.
Quanto costa
La celebrazione del matrimonio civile non comporta costi per le coppie residenti (è sufficiente la residenza nel Comune di uno dei due sposi), mentre è prevista una tariffca di Euro 300,00 per le coppie non residenti.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste allo sportello, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonicamente o infine inviando un'email all'Ufficio Servizi Demografici, fornendo in tal caso ogni dato utile sul matrimonio previsto per ottenere una risposta esaustiva.
Riferimenti Normativi
DPR 396/2000; Codice civile (articoli 143, 144, 147).
Riferimenti Normativi Locali
L'Amministrazione può disporre specifiche regole sulla celebrazione dei matrimoni. Le attuali disposizioni sono contenute in un vademecum che la coppia è tenuta a sottoscrivere. Copia del vademecum è disponibile accedendo all'apposito link in basso.
Condizioni di servizio
La celebrazione del matrimonio civile è subordinata all'espletamento delle pubblicazioni del matrimonio, nell'ambito delle quali viene verificata la capacità matrimoniale dei due sposi e accertata l'assenza di impedimenti.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/01/2025