A chi è rivolto
Ai sensi dell’art. 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. 286/1998 e successive modificazioni), chiunque ospita o da alloggio ad uno straniero o gli cede beni immobili, ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza.
Descrizione
Comunicazione formale indirizzata alle autorità competenti per la dichiarazione di ospitalità a favore di un cittadino straniero o apolide
Come fare
La documentazione presente in allegato o reperibile presso il portale della polizia di stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/125a93e344e6c73863395263) deve essere consegnata all'ufficio Protocollo oppure trasmessa tramite e-mail all'indirizzo protocollo@comune.noventa-vicentina.vi.it .
Cosa serve
La comunicazione deve contenere:
- generalità del dichiarante;
- generalità del cessionario/ cittadino extracomunitario;
- copia di un documento del dichiarante;
- copia di un documento del cessionario (copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto - pagina dei dati anagrafici e del visto d’ingresso – unitamente a fotocopia ricevuta assicurate delle poste);
- copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile (atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.)
Cosa si ottiene
A seguito della presentazione del modello presso il Comune, all’interessato viene rilasciata una copia recante il timbro dell’Ente e la data di presentazione. Successivamente, il modulo verrà trasmesso d’ufficio alla Polizia Locale per i dovuti adempimenti.
Tempi e scadenze
Il modello dovrà essere presentato entro e non oltre 48 ore dall’ingresso dello straniero sul territorio italiano, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere le condizioni di servizio prendere visione del modulo allegato.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 18/08/2025